GMaison

Sono tante le casistiche che richiedono un intervento di Interior Design; sia che tu stia acquistando una nuova casa, o hai necessità di ristrutturare o semplicemnte vuoi donare un nuovo look ai tuoi ambienti, avrai bisogno di affidarti alla consulenza di architetto esperto in Interior Design.

CONSULENZA PERSONALIZZATA

La mia consulenza di interior Design, ti permette di realizzare ciò che hai sempre desiderato.

Infatti oltre a fornirti tutte le tavole tecniche necessarie per la realizzazione dei lavori, potrai visualizzare il tuo progetto attraverso immagini fotorealistiche ed immagini immersive a 360 gradi.
Di cosa si compone una consulenza personalizzata?

PROGETTAZIONE

Prima di soffermarsi sul lato estetico di una progettazione di interni, è importante soffermarsi sugli spazi e la loro funzionalità.
Per questo un Architetto esperto in Interior Design può garantirti un risultato ottimale, perchè conosce le regole tecniche e funzionali che consentono agli spazi di risultare confortevoli ed accoglienti.
La fase progettuale infatti mi consente di risolvere i problemi di spazio e funzionalità, attraverso il corretto uso di arredi, luci e complementi.
Attraverso le mie competenze, saprò consigliarti sempre i materiali più performanti e le tecnologie più innovative per garantirti un risultato che duri nel tempo.
Ti offrirò la possibilità di vedere i tuoi ambienti così come saranno una volta terminati i lavori, attraverso immagini fotorealistiche ed immersive che ti permetteranno di cogliere tutti i particolari, gli abbinamenti, gli spazi ed il mood nell’insieme.
Ti fornirò anche una lista di tutti i materiali e gli arredi inseriti in modo tale da guidarti sull’acquisto di tutte le forniture ed aiutarti a non sbagliare, sempre in linea con il budget stabilito.

Spesso la parte progettuale si riduce ad una serie di tavole in 2d arredate che non sono in grado di far percepire al cliente la bellezza e l’armonia degli spazi, lasciando aperta la porta a molti dubbi che spesso si trasfomano in frustrazione ed insoddosfazione del risultato finale.
Attraverso il mio metodo di lavoro, tutto ciò non accade perchè ti fornirò delle immagini chiare e relistiche di quello che sarà l’effetto finale della tua casa, immagini dove si evincono chiaramente quelli che sono i materiali usati, le cromie, le forme e l’utilizzo delle luci.

INTERIOR DESIGN

La consulenza di Interior Design può svolgersi anche a distanza.
Infatti, attraverso l’utilizzo di strumenti ultima generazione posso ricreare un modello 3d in tutto e per tutto fedele ai tuoi spazi reali.
Questo mi permette di lavorare anche a distanza e di poter realizzare un progetto su misura alle tue esigenze.
Infatti in questo modo posso lavorare in ogni parte d’Italia.
Ma non temere, ciò non significa che non potrai richiedere la mia presenza in cantiere per un sopralluogo o per la direzione dei lavori.
Attraverso immagini fotorealistiche ed immersive potrai vedere il tuo progetto ancor prima che inizino i lavori.

 

FASI DI LAVORO

1 – PLANIMETRIE E FOTO

Tutto parte dalla voglia e la volontà di ottenere un risultato ottimale sia in termini di spazio e comfort che in termini estetici.

Dovrai fornimi una planimetria precisa e dettagliata dei tuoi spazi in formato dwg (preferibile) o pdf.

Nel caso in cui tu non possega una planimetria dettagliata, ti consigli di far eseguire un rilievo preciso da un tecnico di tua fiducia.

Se hai bisogno che sia io a fare il rilievo, possiamo concordare un sopralluogo.

E’ fondamentale che la planimetria sia precisa e che riporti tutte le quote e le indicazioni, sia in pianta che in alzato.

Planimetrie catastali o redatte per fini non progettuali purtroppo non contengono tutte le informazioni di cui ho bisogno e soprattutto spesso sono imprecise o approssimative.

Una planimetria precisa, oltre ad essere indispensabile come base per un modello 3d accurato, è estremamente importante per la giusta quantificazione dei lavori da fare e per redigere un computo metrico dettagliato da poter sottoporre all’impresa che effettuerà i lavori.

 

2 – MEETUP

 

Organizziamo una videoconferenza per discutere del progetto, da quelli che sono gli obiettivi a quello che è il budget da rispettare.

In questa frase potrai raccontarmi tutte quelle che sono le tue esigenze, le tue ispirazioni e le tue aspettative.

In questo modo sarò capace di interpretare e materializzare quelli che sono i tuoi desideri.

 

3 – MOODBOARD DI PROGETTO

 

La moodboard di progetto è una raccolta di immagini, stili e palette colori, in formato pdf, per mostrarti il concept che è stato immaginato per il tuo progetto.

Dopo la video call infatti, raccoglierò un pò tutte le idee e le cose che siamo detti, per sviluppare delle tavole che saranno già una prima indicazione di stile.

Infatti queste saranno già in fase preliminare utili per capire il concept ed il mood generale dei vari spazi.

 

4 – PROGETTO

 

In quasta fase si passa al progetto vero e proprio, con la configurazione degli spazi e degli scenari.

Studierò per te due possibili soluzioni di configuarazione e layout degli spazi e degli arredi attravero la modellazione 3d.

Discuteremo insieme delle soluzioni e di eventuali variazioni in modo da raggiungere un equlibrio ottimale tra esigenze ed funzionalità.

In questa fase inizieranno a materializzarsi i tuoi spazi ed iniziarai a prendere coscienza di come potranno essere una volta terminati i lavori.

Questa fase ti permetterà di fissare nella mente come saranno distribuiti gli ambienti e gli arredi in modo da percepire gli spazi come se fossero già finiti.

 

5 – ANALISI DI MATERIALI E COLORI

 

In questa fase prende vita il progetto finale. Ogni ambiente infatti verrà dettagliato con l’inserimento di materiali e colori in modo da rendere il modello 3d reale e sviluppare delle immagine che ti mosteranno il risultato finale del progetto.

In questa fase saranno determinate nello specifico anche tutte quelle che sono le luci, i complementi di arredo e i particolari costruttivi, in modo da farti percepire il progetto realmente come verrà.

Ti invierò infatti un book con delle tavole in formato pdf comprensive di tutte le informazioni inerenti dettagli costruttivi, colori e materiali usati.

Dedico molta importanza a questa fase del lavoro perchè è quella che ti permette di capire realmente quale sarà il risultato finale e se esso soddisfa le aspettative.

Lavorare con dei 3d approssimativi, senza dettagli e senza un mood d’insieme è spesso causa d’insoddisfazione da parte dei clienti, che hanno immaginato qualcosa che il modello 3d non è riuscito a mostrare quindi lontano dalle aspettative.