LUXURY LIVING

CONSIGLI E SPUNTI PER UN SALOTTO DI LUSSO

Sei un amante degli interni di classe? Questo articolo allora è per te! Vi proponiamo varianti molto originali per creare un salotto di classe e moderno.

Se ti piacciono gli interni minimalisti e ultra raffinati, o ambienti più vivaci, in questo articolo troverai l’ispirazione di cui hai bisogno. Il soggiorno è un ambiente accogliente e rilassante ma allo stesso tempo è lo spazio in cui leggiamo, guardiamo la televisione e scambiamo chiacchiere con i nostri cari e con i nostri ospiti… Gli interni più belli del mondo si distinguono non solo per le loro forme architettoniche degli esterni, ma anche dalla struttura e dalla decorazione dei loro spazi interni. Questa è la stanza che accoglie opere d’arte, oggetti decorativi nelle forme più insolite e pannelli decorativi in tessuto o metallo. I salotti di lusso ha alcuni principi di base che possiamo seguire, ecco quali sono…..

QUALI ARREDI SCEGLIERE

– Il soggiorno può spesso essere arredato con mobili rari, realizzati con materie prime di alta qualità, ed è possibile combinare mobili classici con mobili moderni,  se poi abbinati a poltrone di design dai colori sgargianti il risultato sarà sorprendente

– gli arredi in stile barocco aggiungono molto carattere al tuo salotto ma bisogna saperli dosare

– il legno verniciato, con una finitura opaca o lucida, diventa un elemento chic del tuo arredamento

– installa uno specchio molto grande, dal telaio prezioso. Puoi mettere questo specchio sul pavimento o appoggiarlo ad un mobile in modo da fungere da separatore di spazi. Oppure, se il tuo salotto è grande, puoi installare diversi piccoli specchi in determinate aree, soprattutto sotto i punti luce o davanti alle finestre, per ottenere effetti di luce meravigliosi.

IL SOFFITTO

Il soffitto è molto importante! Scegli elementi metallici in oro, argento e bronzo. Per un effetto più glamour, utilizza enormi lampadari con pendenti in cristallo e/o decorazioni in cristallo Swarovski. Arredi barocchi con lampadari di questo genere sono soluzioni classiche per un salotto di classe. La luce gioca un ruolo fondamentale negli interni eleganti e chic! Disponi i corpi illuminanti in modo da creare un’atmosfera particolare e ricercata. Lascia in ombra alcune zone, luminose altre, direzionata se serve per illuminare una statuetta o un’opera d’arte …

– fregi e ornamenti in gesso sono elementi di un raffinato arredamento di lusso. Le rosette sono ampiamente utilizzate negli interni lussuosi vintage. Niente di meglio, per dare carattere al tuo salotto!

– pensa alle cornici e ai profili come opzioni per la decorazione del tuo soffitto

LE PARETI

II colori delle pareti di un salone di classe sono nelle tonalità di grigi o arricchite con carta da parati. Il grigio perla è un colore molto chic e di moda. Anche il grigio fumo è una variante interessante, ma valuta la luminosità di questa stanza, prima di dipingere le pareti con colori scuri. I blue, con la loro ricca tavolozza di sfumature, rendono il soggiorno attraente, soprattutto il blu elettrico, che rende l’atmosfera quasi mistica. Per una parete chic, scegli pannelli decorativi in tessuto o metallo, con motivi astratti.

LE TENDE

Vestono le vostre finestre, quindi dovrebbero essere in materiali pregiati, come il raso, il velluto … A seconda dell’effetto desiderato, optate per tende oscuranti pesanti o per tende che lasciano entrare la luce. Una tenda vintage nel tuo salotto creerà l’atmosfera che ti serve. Motivi ricamati e quelli che imitano il pizzo ti aiuteranno a realizzare un arredamento imponente. Scegli tessuti spessi, che danno un aspetto maestoso alle tue finestre. Una soluzione esteticamente valida per il tuo salotto sono le tende artistiche in colori vivaci, con motivi grafici. Per un soggiorno in stile bohémien, opta per tende con farfalle e fiori. Pensa anche alle nappe e ai fermacravatta specifici per le tende, che aiutano ulteriormente a modellare l’aspetto delle tue finestre e ad aggiungere carattere al tuo salotto.

IL PAVIMENTO

Naturalmente, il marmo bianco e nero, o rosa e avorio sono molto comuni nei salotti di lusso. Ma ci sono anche delle opzioni molto belle anche tra i gres, con motivi grafici e geometrici. Le tonalità del marrone e del beige si fondono per dare profondità allo spazio. Il parquet è sempre una soluzione di stile molto apprezzata! Un’altra variante raffinata sono le piastrelle con combinazioni di colori vibranti che danno un tocco di eccentricità al pavimento. Questa soluzione è ideale, specialmente se i tuoi interni hanno tonalità sobrie o se i colori sono prevalentemente più scuri. Puoi vestire il pavimento del tuo salotto con un bellissimo tappeto dal pelo lungo.La tendenza attuale è usare i tappeti come fossero dei quadri, molti tappeti di design infatti hanno forme particolari di matrice geometrica  e colori a contrasto che arricchiscono lo spazio….da usare con arredi dalle linee pulite e interni con colori neutri.

Sei pronto per trasformare il tuo salotto in un vero ambiente di charme? Non perderti le immagini che abbiamo selezionato per te.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto